Il volo del ciuco - Empoli

Pontorme: il castello biancorosso vince il 2° Palio Del Ciuco

Posted By on 8 Giugno 2012

Il castello di Pontorme vince la seconda edizione del Palio del Ciuco. Il popolo biancorosso mantiene il vantaggio ottenuto dopo i giochi delle donne e dei bambini e strappa il Cencio dalle mani di Monterappoli. Il vessillo rimarrà a Pontorme fino all’anno prossimo, quando i tre castelli scenderanno nuovamente in piazza per contenderselo. Ma al di là della vittoria dei pontormesi, comunque meritata, il grande protagonista della serata conclusiva è stato proprio Monterappoli, vincitore di tutti e tre i giochi. I biancoverdi si sono dimostrati superiori sia nel tiro al carciofo che nella corsa coi sacchi, riuscendo anche a confermarsi nel tiro alla fune.

Ma in virtù dei pochi punti conquistati nella giornata iniziale (il Palio andava al castello che con donne, uomini e bambini otteneva il punteggio più alto) i ragazzi di Monterappoli si sono fermati a quota 50. Meglio ha fatto Pontorme, che se non altro ha dimostrato maggiore regolarità: con tre secondi posti nei giochi degli uomini, i biancorossi hanno conquistato 56 punti complessivi e per loro è stata festa grande. Qualche polemica, invece, da parte del castello di Empoli (42 punti totali): i biancoazzurri erano stati contestati durante i giochi delle donne per una tecnica particolare usata nella corsa coi sacchi, ma il regolamento gli aveva dato ragione. Lo stesso regolamento che però impediva ai capitani di partecipare ai giochi, cosa che quelli di Empoli hanno fatto nel tiro alla fune degli uomini. E così dopo il reclamo di Pontorme i giudici non hanno potuto fare altro che squalificare i biancoazzurri, che sul campo, sempre nel tiro alla fune, avevano battuto i biancorossi. Ma in virtù del terzo posto nel tiro al carciofo e nella corsa coi sacchi, la vittoria finale sarebbe andata comunque ai pontormesi.

Grande soddisfazione per la vittoria, dunque, ma grande soddisfazione anche da parte degli organizzatori dei giochi, da Paolo Lunghi, a Claudio Del Rosso, ai giudici di gara. Piazza Farinata degli Uberti è stata infatti letteralmente invasa da un pubblico festante: presenti anche il sindaco di Empoli Luciana Cappelli e l’assessore Filippo Torrigiani, che hanno premiato i vincitori dei giochi.


Comments

Leave a Reply