Il volo del ciuco - Empoli

Il Ciuco 2012 battezzato con il nome di Gigi Cagni

Posted By on 12 Giugno 2012

Il fantoccio goliardicamente chiamato come il tecnico del Vicenza sconfitto dagli azzurri nei play-out di serie B. Dopo la caduta messo in salvo da municipale e volontari.

Ha preso il nome di ‘Luigio da Brescia’, con chiaro rifermento all’allenatore del Vicenza Gigi Cagni, ex azzurro e ieri sconfitto dall’Empoli nel ritorno della finale play-out di serie B, il fantoccio che oggi, sabato 9 giugno, è stato fatto scendere dal campanile della Collegiata per la 533esima edizione del Volo del Ciuco.

Il piazza Farinata degli Uberti a Empoli si è ripetuta la scena celebrata per festeggiare la vittoria contro gli odiati nemici sanminiatesi sul calar del Trecento, corredata dal consueto corteo storico medievale.

Nel tardo pomeriggio i figuranti hanno fatto ingresso nella ‘piazza dei Leoni’: un corteo storico di 300 figuranti con il ciuco ‘in carne e ossa’ e i ‘popoli dei castelli’ di Empoli, Pontorme (vincitore del palio) e Monterappoli, accompagnati dai tamburini della Compagnia di Sant’Andrea, dalle chiarine di San Secondo (Parma) e Porta Fiorentina a Cerreto Guidi. Grandi applausi per i musici e gli sbandieratori della Società dei Terzieri di Massa Marittima, poi spazio al ‘Volo di Ciuco’.

Il finto animale, quest’anno realizzato dagli studenti del liceo artistico ‘Virgilio’, è stato rispetto agli scorsi anni ‘salvato’ dalla distruzione: volontari e polizia municipale hanno protetto il fantoccio e lo hanno portato al sicuro dentro Palazzo Ghibellino proprio perché, essendo creazione delle scuole, non venisse rovinato.

In piazza anche gli alunni dell’istituto ‘Ferraris-Brunelleschi’ per fare servizio d’ordine e presentare i saponi da loro prodotti in laboratorio.

FONTE GONEWS


Comments

Leave a Reply