Il Ciuco 2012 battezzato con il nome di Gigi Cagni
Posted By admin on 12 Giugno 2012
Il fantoccio goliardicamente chiamato come il tecnico del Vicenza sconfitto dagli azzurri nei play-out di serie B. Dopo la caduta messo in salvo da municipale e volontari.
Ha preso il nome di ‘Luigio da Brescia’, con chiaro rifermento all’allenatore del Vicenza Gigi Cagni, ex azzurro e ieri sconfitto dall’Empoli nel ritorno della finale play-out di serie B, il fantoccio che oggi, sabato 9 giugno, è stato fatto scendere dal campanile della Collegiata per la 533esima edizione del Volo del Ciuco.
Il piazza Farinata degli Uberti a Empoli si è ripetuta la scena celebrata per festeggiare la vittoria contro gli odiati nemici sanminiatesi sul calar del Trecento, corredata dal consueto corteo storico medievale.
Nel tardo pomeriggio i figuranti hanno fatto ingresso nella ‘piazza dei Leoni’: un corteo storico di 300 figuranti con il ciuco ‘in carne e ossa’ e i ‘popoli dei castelli’ di Empoli, Pontorme (vincitore del palio) e Monterappoli, accompagnati dai tamburini della Compagnia di Sant’Andrea, dalle chiarine di San Secondo (Parma) e Porta Fiorentina a Cerreto Guidi. Grandi applausi per i musici e gli sbandieratori della Società dei Terzieri di Massa Marittima, poi spazio al ‘Volo di Ciuco’.
Il finto animale, quest’anno realizzato dagli studenti del liceo artistico ‘Virgilio’, è stato rispetto agli scorsi anni ‘salvato’ dalla distruzione: volontari e polizia municipale hanno protetto il fantoccio e lo hanno portato al sicuro dentro Palazzo Ghibellino proprio perché, essendo creazione delle scuole, non venisse rovinato.
In piazza anche gli alunni dell’istituto ‘Ferraris-Brunelleschi’ per fare servizio d’ordine e presentare i saponi da loro prodotti in laboratorio.
Comments
Leave a Reply