Il volo del ciuco - Empoli

Chi Siamo

Compagnia di Sant’Andrea
Volo del Ciuco

Logo raffigurante i tre castelli:Pontorme, Empoli e Monterappoli, di colore amaranto e azzurro.

La Compagnia di S. Andrea è un’associazione apolitica di carattere culturale senza alcuna finalità di lucro, promossa e sostenuta da volontari che prestano la loro attività in modo spontaneo e gratuito.
Fondata nel 2008, è frutto dell’unione tra le altre realtà locali quali Avis, Aido, Associazione Archeologica del Medio Valdarno di Empoli e l’Unione Club Azzurri, attive sul territorio già da anni. La scelta del nome non è casuale, poiché riprende il nome dell’antica compagnia che nella metà del 1300 , organizzò per la prima volta il Volo del Ciuco (sempre attenendoci ai documenti conservati nell’archivio storico di Empoli).
Questa associazione nasce soprattutto con l’intento di sviluppare ed organizzare la rievocazione storica del “Volo del Ciuco”, ma anche per intraprendere ogni altra iniziativa atta a promuovere e a diffondere la cultura storica della Città di Empoli e del Circondario Empolese Valdelsa, ponendosi come punto di riferimento per una più attenta analisi storica, divulgando ed organizzando eventi che vedono il Volo del Ciuco e la sua storia come motivo trainante della cultura, per far convivere modernità e tradizione, anche a supporto dell’economia e del turismo nel nostro comprensorio.
In collaborazione con le altre associazioni locali, la Compagnia di S. Andrea, ha organizzato mostre sul tema del Volo e ha collaborato anche all’evento del Veglioncino Mascherato, storico carnevale con premiazione delle maschere per bambini, che si tiene a Empoli dagli anni 50.

Porte aperte, dunque, a tutti coloro che vorranno collaborare con l’associazione Compagnia di Sant’Andrea (per avere più informazioni in merito, guardate la sezione “Tesseramento”).

In Collaborazione con:

cambiano

Comments are closed.