Il volo del ciuco - Empoli

Volo del Ciuco 2009. Il programma Ufficiale

Posted By on 4 Giugno 2009

530° Volo del Ciuco – Programma ufficiale

Si terrà giovedì 4 giugno 2009 presso la Sala Giunta del Comune di Empoli, la presentazione del programma completo della 530° edizione del Volo del Ciuco:
– La Mostra a Palazzo Pretorio
– Cena Medievale a Corniola
– Sfilata di Moda in Piazza dei Leoni
– Film “Alla ricerca del Volo del Ciuco” presso l’auditorium della Banca di Cambiano
– Corteo Storico e presentazione dei prestigiosi ospiti: Andrea Buscemi e Sergio Sironi che parteciperanno ai vari incontri.

Intervengono:
Luciana Cappelli – Sindaco del Comune di Empoli
Paolo Lunghi – Presidente Compagnia di Sant’Andrea
Claudio Del Rosso – Direttore Compagnia di Sant’Andrea
Giulia Terreni – Vicepresidente Compagnia di Sant’Andrea
Sergio Antonini – Presidente dell’Avis

Info Compagnia di Sant’Andrea – cell. 329 2217019

Una mostra, cena medievale a Corniola, presentazione di un film e due ospiti d’eccezione per l’edizione 530 della kermesse

Sono 530, in tutto, le edizioni del Volo del Ciuco andate in scena a Empoli dal 1397 a oggi, compreso quella che sabato 12 giugno si terrà nel centro storico con gran finale in piazza Farinata degli Uberti.
Il programma della kermesse è stato reso noto oggi, 4 giugno, in una conferenza stampa tenuta dagli organizzatori per illustrare soprattutto le novità.
Martedì 9 giugno alle 18 verrà inaugurata a Palazzo Ghibellino la mostra sulla storia del Volo, con i materiali illustrativi già presenti l’anno passato e con i lavori degli studenti del liceo ‘Virgilio’ e del gruppo Fotocine club, che proporrà gli scatti dell’edizione 2009.
Il giorno dopo, 10 giugno, cena medievale nel chiostro della chiesa dei Santi Simone e Giuda di Corniola con piatti tradizionali serviti con posate e scodelle che ricreeranno lo spirito del periodo.  I prodotti serviti saranno tutti rigorosamente locali, con un patto siglato con il Circondario legato alle produzioni del ‘Mercatale’. Chiuderà la serata Andrea Buscemi con uno spettacolo di musiche e letture sul Volo del Ciuco (prenotazioni 333/3319236 o 329/2217019).
La settimana prosegue con la sfilata ‘Astro e Lustrini’ in piazza Farinata degli Uberti giovedì 11 giugno alle 21.30, a cui sarà presente una delegazione del Volo, e una serata organizzata per venerdì 12 alle 21.30 all’auditorium della banca di Cambiano di via Chiarugi. In questa occasione sarà presentato il film ‘Alla scoperta del Volo del Ciuco’ realizzato dal Centro Accoglienza Empoli, un documentario sull’edizione 2008 e sulla rinascita della kermesse. Rossana Ragionieri, Mauro Ristori, Leonardo Terreni e Paolo Lunghi presenteranno inoltre dei documenti inediti legati al tradizionale evento. Ospite della serata Sergio Sironi di Radio 101, imitatore e comico che nei suoi sketch mattutini fa la parodia a un regista di origini empolesi.
Ecco dunque l’evento clou, quello del Volo. Alle 11 inizia l’esibizione del gruppo ‘Gonfalone del Bufalo’ che riprodurrà una milizia medievale e alle 17 inizierà il corteo storico, la cui vera novità prevede la presenza di 250 empolesi in costumi d’epoca, in rappresentanza dei ‘castelli’ di Empoli, Pontorme e Monterappoli. Lo scorso anno, invece, furono presi in prestito i contradaioli di alcuni rioni di Fucecchio e Cerreto Guidi.  Nel corteo del 2009 cu saranno anche gli sbandieratori di Volterra, che daranno luogo a un’esibizione.
Questo il percorso della sfilata storica, che sarà vestita dagli abiti studiati da Katia Pepe: partenza in via Ridolfi (piazza guido Guerra) poi passaggio nelle vie Giuseppe del Papa, della Noce, Spartaco Lavagnini, del Giglio, piazza della Vittoria, via Roma, piazza Don Minzoni, vie Verdi, Mario Fabiani, Cavour e Leonardo Da Vinci. L’arrivo in piazza Farinata degli Uberti dove, intorno alle 18.30, inizierà il rituale prima del ‘volo’ vero e proprio del ciuco di cartapesta che, dal campanile della Collegiata, arriverà direttamente in piazza. Per l’occasione, sarà disponibile una cartolina postale con speciale annullo filatelico e alcune magliette ricordo.

Nella conferenza stampa odierna è stata annunciata anche la pubblicazione prossima di un libro illustrato di 64 pagine che racconterà l’edizione 2008 della kermesse.


Comments

Leave a Reply