Presentato il logo “Compagnia di Sant’Andrea” – Volo del Ciuco
Posted By admin on 20 Giugno 2008
Presentato il logo dell’associazione
“Compagnia di Sant’Andrea” – Volo del Ciuco
Il “Volo del Ciuco” ha adsso un comitato organizzatore vero e proprio, pronto per le prossime sfide
Dopo il successo ottenuto con la rievocazione del Volo del Ciuco, manifestazione storico culturale empolese che si è svolta nel salotto della città, piazza Farinata degli Uberti il 24 maggio scorso, allo scopo di promuovere e valorizzare le iniziative di interesse artistico, folkloristico, contemporaneo, di promozione della cultura e dell’arte locale con particolare attenzione allo sviluppo del Volo del Ciuco, nasce l’associazione “Compagnia di Sant’Andrea – Volo del Ciuco – con un logo raffigurante i tre castelli: Pontorme, La Collegiata di Empoli e Monterappoli, di colore amaranto e azzurro.
Trattasi di una associazione apolitica di carattere culturale e di volontariato senza alcuna finalità di lucro, promossa e sostenuta da volontari che prestano la loro attività in modo spontaneo e gratuito.
La Compagnia di Sant’Andrea nasce soprattutto per sviluppare ed organizzare nei prossimi anni il Volo del Ciuco ma anche per intraprendere ogni altra iniziativa atta a promuovere e a diffondere la
cultura storica della Città di Empoli e del Circondario Empolese Valdelsa, ponendosi come punto di riferimento per una più attenta analisi storica, divulgando ed organizzando eventi che vedono il Volo del Ciuco e la sua storia come motivo trainante della cultura per far convivere modernità e tradizione, anche a supporto dell’economia e del turismo nel nostro comprensorio.
Chi sono gli organi interni all’associazione: Paolo Lunghi presidente; Giulia Terreni vicepresidente; Claudio Del Rosso direttore e Luciano Ramazzotti segretario. Sono soci fondatori i componenti delle associazioni che hanno contribuito alla nascita della stessa e tutti quei soggetti che hanno dato vita all’edizione 2008 del Volo del Ciuco.
Già da subito ripartiranno i lavori per l’organizzazione dell’edizione 2009 della manifestazione che – come auspicato dagli organizzatori – dovrà necessariamente vedere coinvolti i Popoli Empolesi con le proprie rappresentanze, i propri abiti ed il proprio gonfalone, per rafforzare e coinvolgere nel “Volo” tutte le varie zone della città, i tre Castelli – come rappresentato nel logo – il centro storico e le periferie.
L’associazione si pone proprio come obiettivo primario l’organizzazione dell’evento per i prossimi anni mettendo in prima linea tutte le varie componenti della città come supporto per la buona riuscita del Volo del Ciuco ma anche per creare momenti di socialità e aggregazione, voglia di esserci e stare insieme.
Il personale addetto ha già cominciato ad organizzare incontri nei quartieri proprio per sviluppare il progetto con la massima partecipazione e condivisione, non solo per la parte conclusiva, ma soprattutto per la fase progettuale di prossimi eventi.
Porte aperte, dunque, a tutti coloro che vorranno collaborare con la neo nata associazione
Compagnia di Sant’Andrea, contattandoci…
Fonte: Comune di Empoli – Ufficio Stampa
Comments
Leave a Reply