Il volo del ciuco - Empoli

Iniziative per il 531° Volo del Ciuco di Empoli

Posted By on 3 Giugno 2010

Proseguono le inziative programmate dalla Compagnia di S.Andrea per il 531° Volo del Ciuco di Empoli che si concluderanno Sabato 5 giugno con il corteo storico nelle vie del centro ed il tradizionale volo del ciuchino empolese alle 19 dal campanile della Collegiata.

GIOVEDI’ 3 GIUGNO a Pontorme alle ore 21,30

presso la Casa natale di Iacopo Carrucci, detto ‘Il Pontormo’’ si svolgerà la performarce teatrale “MONOLOGO A POSTERIORI” di e con Simona PERUZZI.

Il protagonista sarà lo stesso pittore, il Pontormo degli anni del Diario, delle parole e delle frasi scarnificate che parlano però con incredibile e sorprendente eloquenza. Dagli accenni al cibo, alla malattia, al lavoro, dal riferimento ai pochi ma fedeli amici, si dipinge il ritratto di questo tormentato artista del quale si respirano l’incontentabilità e l’inquietudine.

Segue alle ore 21,45 la visita guidata alla CHIESA di SAN MICHELE A PONTORME dove sull’altare spicca la PALA con i i Santi Giovanni Evangelista e Michele Arcangelo del PONTORMO, una delle opere più importanti del patrimonio artistico empolese. Sarà un occasione per approfondire la conoscenza di uno dei “figli” più importanti della nostra terra.

La partecipazione ad entrambi gli eventi é gratuita

Per chi volesse saperne di più:
http://www.comune.empoli.fi.it/empoli/cas_pon.html
http://www.gonews.it/articolo_54562_chiesa-Michele-Pontorme.html


Comments

Leave a Reply