Il volo del ciuco - Empoli

Ringraziamenti Del Presidente Paolo Lunghi

| 25 Maggio 2008

Una grande lezione di vita …. è tornato il Volo del Ciuco

È nato è nato…, possiamo ben dirlo, è tornato il Volo del Ciuco,nel migliore dei modi e con unapartecipazione che è andata ben oltre le più rosee aspettative. Che dire, qualsiasi parola è superflua, le foto “aeree” di Piazza della Vittoria e Piazza dei Leoni strapiene di gente parlano da sole, e posso ben dire senza retorica che nei miei primi cinquant’anni “o quasi” non avevo mai visto una partecipazione e un coinvolgimento popolare di queste dimensioni.

A Empoli torna il “volo del ciuco”

| 24 Maggio 2008

Un comitato cittadino al lavoro per far rivivere l’antica tradizione (art. tratto da Florence TV)

A Empoli torna la festa del “Volo del Ciuco”. L’antica tradizione empolese rivivrà da quest’anno grazie al lavoro di un comitato cittadino. Come è successo per secoli, gli empolesi potranno rivedere un asinello che, dal campanile di Piazza Farinata degli Uberti, vola sulla piazza stracolma di gente in festa. Il volo del ciuco è una cerimonia storica che si è festeggiata ininterrottamente dal 1397 fino all’Unità d’Italia.
Ovviamente, ora non sarà lanciato un asino vero, come succedeva nei secoli scorsi, ma una sagoma dell’animale realizzata in un materiale plastico realistico. La tradizione ha ripreso vita sabato 24 maggio 2008 in piazza Farinata a Empoli ed è stata anticipata da una tavola rotonda sulla storia del volo del ciuco.

IL CIUCO E’ TORNATO A VOLARE!

| 24 Maggio 2008

IL CIUCO E’ TORNATO A VOLARE!

Video estratto dal tg di Antenna 5 (Filmato CIUCO web 2008)

Inaugurazione mostra “Il volo del ciuco tra storia e leggenda”

| 24 Maggio 2008

Presso ex Convento degli Agostiniani
Via dei Neri – Empoli

Letture tratte dalla “Presa di Saminiato” di Ippolito Neri
a cura della 3^a Liceo Scientifico “Calasanzio” – Prof. Andrea Bruscino
Accompagnamento musicale del gruppo VINCANTO

CHI SIAMO:
Un gruppo di autentici volontari ed appassionati, a partire dall’inizio di quest’anno 2008,ha deciso di ridar vita alla tradizione del “volo del ciuco” a Empoli, terminata ufficialmente nel 1861, ma che n
ei primi anni ’80 del secolo scorso aveva visto una ripresa della stessa,durata solo alcuni anni e poi sospesa per mancanza di fondi.
Oggi ripartiamo da qui, da questa mostra, una sorta di prologo verso un edizione 2009 che speriamo possa coinvolgere tutta la città di Empoli in una festa veramente partecipata e collettiva.

Torna il Volo del Ciuco. Il vademecum della manifestazione

| 23 Maggio 2008

Presso l’auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano
Via Chiarugi – Empoli

Relatori: Dott.ssa Vanna Arrighi, Avv. Giuliano Lastraioli, Prof. Giovanni Lombardi, Prof. Rossana Ragionieri, Arch. Mauro Ristori,
Dott. Leonardo Terreni, Dott. Alessandro Vegni

Moderatore: Prof. Paolo Lunghi

La conferenza stampa di presentazione (21 maggio 2008) Antenna 5 – conferenza stampa(4,9 Mb)